Presso il Centro Nutrizionale Viterbese è possibile trattare le patologie neurodegenerative con un approccio integrato e multidisciplinare, tramite l’alimentazione, la fisioterapia (basata sul metodo Polarity Therapy), la riflessologia plantare e la psicologia.
Dal punto di vista nutrizionale l’obiettivo è il miglioramento dello stato clinico, rallentare la progressione della malattia e ottimizzare gli effetti dei farmaci.
La fisioterapia, basata su esercizi specifici e sulla terapia manuale della Polarity Therapy, insieme alla riflessologia plantare hanno il compito di mantenere un tono muscolare adeguato, riabilitare la persona e migliorare la qualità della vita.
L’approccio psicologico può aiutare a contenere ansie e paure, favorire il processo di elaborazione della nuova condizione e la ricerca di nuovi modi di affrontare le svariate situazioni della vita quotidiana che da quel momento, saranno vissute con la malattia.
Nel Centro, per i familiari, è possibile sottoporsi a test genetici specifici per valutare una eventuale predisposizione alle patologie neurodegenerative.