Dott. Fritz Baehler

Fritz Baehler

Fisioterapista, specialista in Osteopatia craniosacrale, Polarity Terapia e Terapia pre- e perinatale

Nato in Svizzera nel 1966. Ha lavorato come ingegnere ambientale per 12 anni prima di studiare Polarity terapia dal 2000-2004, un approccio olistico e naturale. Trasferitosi in Italia nel 2004 si laurea in fisioterapia nel 2008 a Bologna e nel 2013 apre il suo studio di fisioterapia olistica a Montefiascone.

Formazione:

Laurea in Ingegneria Ambientale, 1992 presso il politecnico federale di Zurigo (ETH Zurigo)

Diploma di Terapia della Polarità (Polarity), 2004 presso Instiut für ganzheitliche Energiearbeit, Zürich; oggi: Akademie für ganzheitliche Heilkunst- Schule für Polarity, Processarbeit und Menschenkunde, Basel (www.heil-kunst.info). Formazione riconosciuta dal sistema sanitario svizzero.

Laurea in Fisioterapia, 2008 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna, iscritto al proprio ordine professionale, n° 139.

Corsi di approfondimento:

Corsi per approfondire Polarity e Osteopatia: Medicina Tradizionale Cinese, 2006-2010 presso Ospedale S. Orsola Malpighi, Bologna; Osteopatia biodinamica viscerale, 2015-2016 presso respirazione primaria asd, Roma; Chirurgia nell’aura, 2016 con Gerhard Kluegl a Romanshorn, Svizzera.

Corsi per approfondire il lavoro manuale in Fisioterapia: L’approccio multimodale al dolore cronico 2008, 2009; Massaggio connettivale e linfodrenante, 2009; Rieducazione posturale, 2010; Sindromi algiche del distretto cervico-brachiale e dell’arto superiore, 2012; Lombalgia, 2012; Rieducazione temporo-mandibolare (ATM), 2015

Diversi corsi sull’imprinting della nascita tra 2005 e 2020, in Svizzera, Germania e Italia. Con Dominique Degranges, 2000-2004; Karlton Terry, 2005; Graham Kennedy, 2010-2011; Ray Castellino, 2013; Verena Schmid, 2019; Arturo Giustardi, 2020.

Corsi per integrare l’aspetto psicologico nel lavoro corporeo: Somatic Experiencing®  2012, Focusing e ascolto esperienziale 2015, PEAT 2015 (Procedure per eliminare le attivazioni emozionali da esperienze traumatiche pre e perinatale).

Esperienze lavorative

1992 – 2003: Ingegnere presso E. Basler + Partner AG, Zurigo (www.ebp.ch)

2004 – 2005: terapista olistico di Polarity in strutture private per il benessere a Bologna.

2008 – 2011: Fisioterapista a Bologna prima in una struttura ospedaliera privata, accreditata (Villa Bellombra S.p.A., Bologna) e poi a domicilio e in ambulatorio a San Lazzaro di Savena (BO) presso Centro di Riabilitazione AXIA s.c.a.r.l ONLUS.

2012 – 2013: Fisioterapista presso Centro di Riabilitazione Airri Medical, Viterbo

2013 – oggi: lavora nel proprio studio fisioterapico a Montefiascone offrendo servizi di Fisioterapia manuale, Osteopatia craniosacrale, Polarity terapia e Terapia pre e perinatale per adulti e bambini.

2019 – oggi: offre percorsi terapeutici “nascere e rinascere” in gruppo o in sedute individuali per identificare e sciogliere i traumi della nascita.

Conferenze e Corsi

Per divulgare l’approccio terapeutico di Polarity e del percorso sull’imprinting della nascita svolge conferenze e corsi. I più significativi sono stati: corso di formazione per le ostetriche di Viterbo nel 2014 e una conferenza per le mamme con l’associazione Ecococcole a Viterbo nel 2015.

I miei servizi:

Fisioterapia

Riabilitazione ortopedico e neurologico, rieducazione posturale, rieducazione temporo-mandibolare (ATM)

Polarity e Osteopatia craniosacrale

Polarity è una terapia olistica e naturale, fondata dal Dott. R. Stone (1890-1981), rivolta al corpo fisico, energetico, emozionale, mentale e spirituale – cioè all’unità dell’essere umano e al suo equilibrio. Si base sull’osteopatia, sulla chiropratica, sulla medicina cinese e su quella ayurvedica.

Una parte delle tecniche manuali di Polarity si orientano all’osteopatia cranio-sacrale (biodinamica): con contatti sottili e rilassanti si stimola la circolazione ritmica del “liquor” in tutto il corpo, “il respiro primario”. Secondo i bisogni della persona vengono applicate ulteriori tecniche manuali energetiche che possono essere sottili, profonde o energetiche. Possono agire su diverse parti del corpo per esempio sui muscoli, sui legamenti, sulle fasce, sul tessuto connettivo, sulle articolazioni, sul sistema nervoso, sugli organi, sulla circolazione dei liquidi (linfa, sangue, liquor, liquido interstiziale), ma anche sui diversi corpi energetici come sui chakra, sui riflessi dei cinque elementi (terra, acqua, fuoco, aria ed etere), su altri riflessi zonali o punti specifici (simili all’agopuntura e shiatsu).

Insegnamento di specifici esercizi fisici e di respirazione secondo Dr. R. Stone, esercizi di Polarity-yoga

Polarity è indicata per un ampio spettro di patologie. Anche se è poco conosciuta in Italia, è praticata non solamente in Svizzera ma anche in paesi come Germania, Spagna, Francia, Stati Uniti. In Svizzera Polarity è compresa nella maggiore parte delle assicurazioni sanitarie essendo riconosciuta come terapia efficace.

Percorso RiNascita

Il modo in cui siamo nati condiziona più di quanto ci possiamo rendere conto la nostra salute. Qui traggono origine i nostri problemi di salute. Nel percorso RiNascita viene identificato il proprio condizionamento (imprinting) ricevuto durante la nascita o durante la gravidanza. Attraverso un atto di rinascita ci si può liberare da esso. Può portare guarigione e aumentare la capacità di vivere più liberamente il proprio essere.

Terapia pre e perinatale

Valuta nei bambini la presenza di anomalie fisiche o ricordi traumatici causati dal vissuto della nascita (o durante la gravidanza) che possono causare dolori, deformazioni strutturali (plagiocefalia, scoliosi, cifosi), difficoltà di suzione, disturbi viscerali (stipsi, reflusso, coliche), insonnia, predisposizione ad infezioni ORL (otite, rinite, sinusite, tonsillite), disturbi respiratoria (asma) o ritardi dello sviluppo.

Contattaci
1
Bisogno di aiuto?
Vorrei maggiori informazioni