Dott.ssa Clara Prioreschi

Dottoressa Clara Prioreschi

Formazione

  • Laurea triennale in Biotecnologie conseguita nel 2018 presso l’Università degli Studi della Tuscia
  • Laurea specialistica in Biologia Cellulare e Molecolare conseguita nel 2021 presso l’Università degli Studi della Tuscia, Approfondite competenze nel campo della Biologia cellulare e dello sviluppo, Biologia molecolare, Genetica ed Epigenetica, Biochimica, Scienze dell’alimentazione e fisiologia della nutrizione. Tesi asse intestino-cervello: impatto dell’infiammazione intestinale su neuroinfiammazione e neurogenesi. Voto 110/110 e lode.
  • Master di II livello in Nutrizione Umana Università degli Studi di Pavia nel 2022
  • Attestato di partecipazione alla scuola di alta formazione sul Microbiota in età pediatrica Bromatech

Iscrizione all’albo professionale dei Biologi Regione Lazio n° AA_091821 Ordine Nazionale dei Biologi nel 2022.

Esperienze lavorative

Dal 2009 al 2019 a Casperia (Rieti) ho collaborato nel laboratorio di produzione di gelati biologici dell’azienda di famiglia, come addetta alla produzione e confezionamento dei gelati dei sistemi di gestione qualità.
Dal 2015 al 2022 ho seguito il tirocinio formativo presso varie strutture e contesti sociali, avendo modo di ampliare le mie conoscenze personali e scientifiche. In questo periodo ho collaborato presso nel Laboratorio di Genetica e Biochimica delle proteine vegetali di Viterbo, presso il laboratorio di Genetica Medica dell’ospedale di Belcolle a Viterbo eseguendo analisi mutazionali del gene JACK2 e CARL associate allo sviluppo di malattie del midollo osseo caratterizzate da un’eccessiva proliferazione cellulare. Inoltre ho collaborato presso il laboratorio Analisi della Nuova Salus Diagnostica di Viterbo per analisi del sangue ed esami culturali su campioni biologici. Nell’ultimo anno ha collaborato presso l’Istituto San Giorgio centro DCA e Obesità, principalmente nell’ambito del trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e dell’obesità, occupandomi di:

  • Colloqui clinici e riabilitazione nutrizionale
  • Valutazione antropometrica dello stato nutrizionale;
  • Elaborazione di piani alimentari personalizzati individuali e per la collettività;
  • Pasti assistiti, durante i quali è stata eseguita assistenza e sorveglianza del paziente durante il pasto con lo scopo di abbattere gli ostacoli che lo separano dalla ripresa di un’adeguata condotta alimentare;
  • Laboratori di educazione alimentare.

Ho prestato attività di volontariato per l’educazione alimentare e ambientale Slow Food, le quali hanno incluso la progettazione, l’organizzazione e la gestione delle attività nell’ambito dell’educazione alimentare e ambientale rivolta agli adulti e bambini. Le principali attività svolte sono:

  • Educazione sull’alimentazione a Km 0 e realizzazione di menù sostenibili;
  • Educazione sensoriale;
  • Etichettatura degli alimenti;
  • Lotta allo spreco alimentare;
  • Realizzazione di orti didattici.


Sono stata tesista ricercatrice presso il Centro di ricerca ENEA per il progetto interno sull’asse intestino-cervello con tesi sperimentale. Lo scopo di questo lavoro è stato quello di studiare la comunicazione tra intestino e cervello valutando l’impatto dei processi infiammatori intestinali, come quelli che si verificano nelle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD), sulle funzioni cognitive.

Presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù U.O. Malattie muscolari e Neurodegenerative ho partecipato a ricerche in biologia con progetti sul ruolo dello stress ossidativo nelle malattie genetiche rare di tipo muscolari e neurodegenerative.

Dal 2023 collaboro con il Centro Nutrizionale Viterbese per eseguire colloqui clinici, valutazioni antropometriche dello stato nutrizionale, analisi Bioimpedenziometrica (BIA) ed Elaborazione di piani alimentari personalizzati.

Contattaci
1
Bisogno di aiuto?
Vorrei maggiori informazioni