fbpx

Biscotti cheto al cioccolato

Oggi vi ho preparato dei biscotti, sempre in versione cheto, al cioccolato. Ottimi da gustare a colazione o perché no anche come spuntino o dopo cena se si ha voglia di dolce. Buon appetito!

Ingredienti

  • 150g di farina di mandorle
  • 10-20 gocce di dolcificante liquido zero zuccheri in base ai propri gusti
  • N.1 uovo medio
  • 80g di cioccolato fondente 99%
  • Latte di soia senza zuccheri aggiunti q.b
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento

Sbattere l’uovo insieme al dolcificante. Aggiungere la farina a cui è stato precedentemente aggiunto il lievito fino ad ottenere un composto senza grumi. Sciogliere parte del cioccolato con il latte e aggiungerlo al composto e il resto tagliato a piccoli pezzettini fino ad ottenere un panetto sodo. Lasciar riposare il panetto in frigo per poi stenderlo con un mattarello tra due fogli di carta da forno. Formare i biscotti dandogli la forma che più si gradisce e infornare a 180° per circa 15-20 minuti, forno statico.

Curiosità

I benefici del cioccolato fondente

L’ingrediente più salutare del cioccolato è il cacao; più cacao c’è, maggiori saranno le proprietà del prodotto finale. Il cioccolato fondente migliore per la salute è quello che contiene almeno il 70% di cacao. Il cioccolato è un alimento molto ricco di grassi sia saturi e sia monoinsaturi; tra quelli monoinsaturi il più rappresentato è l’acido oleico, un acido grasso dalle proprietà antinfiammatorie che ritroviamo anche nel nostro olio extravergine di oliva. Gli acidi grassi saturi più presenti sono l’acido stearico e quello palmitico. Inoltre, il cioccolato fondente contiene un’elevata quantità di minerali come il magnesio, il potassio, il rame e il ferro. Ciò che tuttavia rende il cioccolato così benefico per la nostra salute sono i polifenoli in esso contenuti, sostanze naturali particolarmente presenti in molti prodotti del regno vegetale dall’azione antiossidante e antinfiammatoria. Insomma, inserirlo nella dieta può quindi avere ripercussioni benefiche sulla nostra salute.